SELECTION LAMBIC GUEUZE 2019

08.12.2020

La birra ha un bel colore biondo scuro. Al naso offre un'introduzione al lavoro della fermentazione spontanea. L'acidità porta note di fattoria e note legnose della botte in cui la birra è invecchiata. Riconoscerai anche frutti come mela e pera, oltre a leggeri aromi di miele selvatico.

Al palato non aspettarti il luppolo, visto dello stile! È l'acidità che si esprimerà mentre sale e poi scende, lasciando la sua presenza in bocca. Troverai ancora note di mela e pera con ulteriori note agrumate. Il finale si conclude su lievi note di miele.

Voto: 13/20

 

IL BIRRIFICIO BELLE-VUE

La storia di Belle-Vue è prima di tutto quella di Philémon Vanden, una barista di Bruxelles che nel 1913 divenne un "coupeur de gueuze", un mestiere che consiste nell'assemblare diversi tipi di Lambic per produrre Gueuze (parleremo più tardi di questo stile). Nel 1927 divenne proprietario del Café Belle-Vue, che divenne un birrificio nel 1943... non ti biasimeremo se non ricordi tutte le date ;) Durante la seconda guerra mondiale, Philémon fu catturato nel 1944 e morì in prigione a Sandbostel. Il figlio Constant prende quindi il sopravvento e porta nuovi cambiamenti con l'introduzione della pastorizzazione per stabilizzare le birre e l'acquisto di 3 camion per esportarle. Oggi Belle Vue è uno dei principali produttori di Lambic al mondo!

ABBINAMENTI

Lo stile Gueuze offre una gamma di birre piuttosto rustiche, quindi l'abbinamento ideale è un tagliere di salumi e formaggi stagionati!



 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia